2012-15
CRA-NUT ex INRAN (Roma)
Collaborazione al progetto di ricerca finalizzato all'aggiornamento delle conoscenze relative agli aspetti nutrizionali e di sicurezza di specie ittiche di pesca ed acquacoltura" (MIPAAF con D.M. 217 del 10/12/2010)
2005-08
I.C.R. soc. coop. (NA)
Collaborazione ai seguenti progetti di ricerca finanziati nell’ambito del POR Puglia 2000-2006:
- "Contributo alla conservazione delle risorse attraverso il miglioramento della conoscenza e della trasparenza delle produzioni. Divulgazione ai consumatori ed al mercato delle qualità alimentari di specie ittiche sottoutilizzate provenienti dalle attività di pesca nella Regione Puglia
- "Identificazione e promozione di MIsure per uno Sfruttamento SOstenibile delle risorse Alieutiche del lago di VArano, anche attraverso azioni finalizzate alla trasparenza delle produzioni"
- "Implementazione del sistema HACCP tra gli operatori commerciali nel mondo cooperativo del settore Pesca nella Regione Puglia"
- "Progettazione e realizzazione di un NEtwork Telematico fra gli operatori della PESCA della regione Puglia per la diffusione e lo scambio di informazioni di carattere tecnico e commerciale
2003-05
Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Programma di ricerca “Valorizzazione delle produzioni ittiche lagunari attraverso pratiche di etichettatura” – 6° Piano triennale – tematica igiene e qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. U.O. 2 n° 6-D-18
INRAN (Roma)
Collaborazione al programma di ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
“Valorizzazione delle produzioni ittiche lagunari attraverso l’individuazione di elementi utili alla loro tipizzazione anche al fine dell’ottenimento di marchi o etichettatura” – 6° Piano triennale della pesca e dell’acquacoltura – tematica igiene e qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. n° 6-D-17 (D.M. n° 194/02)
I.C.R. Mare S.C.r.l. (NA)
Collaborazione al programma di ricerca finanziato dalla Regione Puglia "Programma per la certificazione della qualità dei prodotti ittici lagunari attraverso la caratterizzazione delle produzioni e la messa a punto di pratiche di etichettatura” P.O.R. Puglia 2000-2006 - sottomisura 4.13 C – Promozione delle produzioni e ricerca di nuovi sbocchi di mercato
2002
C.I.S.P.A. S.C.r.l. (RM)
Realizzazione dello studio: “Valorizzazione dei prodotti delle acque interne pubbliche – Lago di Bracciano”, finanziato dalla Legge 164/98"
2001-02
I.C.R. Mare S.C.r.l. (NA)
Assistenza tecnica al Comune di Lesina per la presentazione del progetto pilota POR Puglia 2000-2006 "Programma per la certificazione della qualità dei prodotti ittici lagunari attraverso la caratterizzazione delle produzioni e la messa a punto di pratiche di etichettatura"