Educazione ambientale
Le attività che l’A.GE.I. svolge nel settore dell’Educazione Ambientale si rivolgono alle scuole primarie e secondarie e sono inerenti gli ecosistemi acquatici e lo sviluppo sostenibile. Tutte le attività propongono una didattica per scoperta guidata, in cui i ragazzi sono coinvolti attivamente, sono stimolati al pensiero complesso si promuove la riflessione, la capacità di interrogarsi e di formulare ipotesi. Avvicinare all’ambiente, prendere confidenza con gli “oggetti naturali” e stimolare la curiosità a scoprire la varietà e la complessità della natura.
Attività proposte:
- percorsi didattici: ciclo dell’acqua, l’acqua come bene comune da salvaguardare, gli ambienti acquatici, la filiera ittica, un mare di risorse….(cosa mettiamo a tavola). Gli invertebrati e vertebrati del mondo acquatico (dall’ambiente in cui vive un organismo alle sue caratteristiche: raccolta del materiale, dissezione ed analisi)
- Allestimento di acquari come modello di ecosistema acquatico (raccolta del materiale, allestimento e monitoraggio dell’acquario da parte degli studenti) Bioindicatori e monitoraggio ambientale
- Escursioni e attività sul campo