Martedì, Dicembre 18, 2018
Menu
biometrie_oratecefali_etichettatiorata_marcataorate_etichettateormoniossimetropescheriarilascio

Lavori svolti

  • 2012-15

CRA-NUT ex INRAN (Roma)

Collaborazione al progetto di ricerca finalizzato all'aggiornamento delle conoscenze relative agli aspetti nutrizionali e di sicurezza di specie ittiche di pesca ed acquacoltura" (MIPAAF con D.M. 217 del 10/12/2010)


  • 2012-14

Università di Roma "Tor Vergata" – Dipartimento di Biologia (Roma)

Collaborazione al progetto “Interreg III A Italia – Albania asse III – Sviluppo Economico ed Occupazione Misura 3.1 – Sviluppo e qualità del sistema agricolo e marino (Azione C). Riqualificazione del processo pesca, trasformazione e consumo di prodotti ittici pelagici e demersali. Progetto QUALIFISH Sistemi di qualità e certificazione: un approccio integrato per la valorizzazione delle produzioni ittiche in Albania


  • 2008

Università degli Studi "Tor Vergata” - Dipartimento di Biologia (Roma)

Collaborazione alla redazione del manuale sulla Certificazione Volontaria nel settore della Pesca e dell’Acquacoltura nell'ambito del progetto di ricerca "Qualità Alimentare".


  • 2007

Università degli Studi “Tor Vergata” - Dipartimento di Biologia (Roma)

Collaborazione al progetto di ricerca: “Interreg III A Italia – Albania asse III – Sviluppo Economico ed Occupazione Misura 3.1 – Sviluppo e qualità del sistema agricolo e marino (Azione C) Riqualificazione del processo pesca ,trasformazione e consumo di prodotti ittici pelagici e demersali. Progetto QUALIFISH Sistemi di qualità e certificazione: un approccio integrato per la valorizzazione delle produzioni ittiche in Albania.


  • 2005-08

I.C.R. soc. coop. (Na)

- Collaborazione al progetto di ricerca finanziato nell’ambito del POR Puglia 2000-2006: "Implementazione del sistema HACCP tra gli operatori commerciali nel mondo cooperativo del settore Pesca nella Regione Puglia"


- "Contributo alla conservazione delle risorse attraverso il miglioramento della conoscenza e della trasparenza delle produzioni. Divulgazione ai consumatori ed al mercato delle qualità alimentari di specie ittiche sottoutilizzate provenienti dalle attività di pesca nella Regione Puglia


  • 2003-05

I.C.R. soc. coop. (Na)

- Collaborazione al programma di ricerca finanziato dalla Regione Puglia: "Programma per la certificazione della qualità dei prodotti ittici lagunari attraverso la caratterizzazione delle produzioni e la messa a punto di pratiche di etichettatura” P.O.R. Puglia 2000-2006 - sottomisura 4.13 C – Promozione delle produzioni e ricerca di nuovi sbocchi di mercato

- Collaborazione al programma di ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Studio sulle pratiche di ripopolamento attivo delle lagune – Prove di riproduzione di orate autoctone attraverso l’uso di sistemi di allevamento larvale in grandi volumi e verifica degli accrescimenti in laguna. VI Piano Triennale della pesca e dell’acquacoltura (Legge 41/82) Programmi di ricerca: tematica C – acquacoltura 6C106

 INRAN (Roma)

Collaborazione al programma di ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali: “Valorizzazione delle produzioni ittiche lagunari attraverso l’individuazione di elementi utili alla loro tipizzazione anche al fine dell’ottenimento di marchi o etichettatura” – 6° Piano triennale della pesca e dell’acquacoltura – tematica igiene e qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. n° 6-D-17 (D.M. n° 194/02).

 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Programma di ricerca “Valorizzazione delle produzioni ittiche lagunari attraverso pratiche di etichettatura” – 6° Piano triennale – tematica igiene e qualità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. U.O. 2 n° 6-D-18


  • 2002-04

I.C.R. soc. coop. (Na)

Collaborazione ai programmi di ricerca finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali “Monitoraggio del sistema di allevamento larvale e postlarvale in grandi volumi” (D.M. 24/99 del 22/12/1999)

  • 2001-02

I.C.R. Mare S.C.r.l. (Na)

Assistenza tecnica al Comune di Lesina per la presentazione di progetti pilota (POR Puglia 2000-2006):

- programma per la certificazione della qualità dei prodotti ittici lagunari attraverso la caratterizzazione delle produzioni e la messa a punto di pratiche di etichettatura;

- identificazione di misure idonee all'applicazione di un modello di gestione ecosostenibile nella laguna di Lesina;

- azione innovativa tesa al miglioramento della diversificazione produttiva della laguna di Lesina ed alla valutazione del reclutamento dell'ambiente lagunare quale area nursery, ai fini della promozione di misure per la conservazione delle risorse;

- azione innovativa tesa alla diversificazione delle produzioni dell'acquacoltura, al miglioramento della qualità del seme ed alla riduzione dell'impatto ambientale, secondo i principi del Codice di Condotta per una Pesca Responsabile (FAO, 1995)

- Realizzazione dello studio: “Produzioni ecocompatibili certificabili di giovanili da ripopolamento”, finanziato dalla Legge 164/98

C.I.S.P.A. S.C.r.l. (Roma)

Realizzazione dello studio: “Valorizzazione dei prodotti delle acque interne pubbliche – Lago di Bracciano” , finanziato dalla Legge 164/98

 

Università degli Studi "Tor Vergata" - Dipartimento di Biologia (Roma)

Partecipazione al programma “Prove di riproduzione e allevamento larvale di Mugil cephalus con tecniche ecologiche, ai fini della messa a punto di un modello di gestione responsabile delle risorse acquatiche dei laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo”

 

I.N.R.A.N. (Roma)

“Studio delle caratteristiche alimentari di specie ittiche più significative derivanti dalle attività di pesca professionale nei principali bacini lacustri della Regione Lazio, finalizzato alla individuazione di elementi utili alla loro valorizzazione qualitativa ed alla eventuale elaborazione di un marchio di qualità” - Regione Lazio -Programma triennale di ricerca agricola, agroambientale, agroalimentare ed agroindustriale (PRAL) 1999-2001

 

  • 2000-02

Ministero per le Politiche Agricole e Forestali

Programma di ricerca “Tecniche di acquacoltura responsabili in ambienti lagunari salmastri – modelli produttivi integrati per la creazione di reddito aggiunto per i pescatori lagunari e le aziende di piscicoltura intensiva e l’avvio di programmi di ripopolamento attivo nella laguna di Lesina” (D.M. 11/99 del 22.12.99)

 

I.C.R. Mare S.C.r.l. (Na)

Collaborazione al programma di ricerca finanziato dal Consorzio UNIPROM “Messa a punto di un protocollo produttivo per le produzioni ittiche biologiche”

 

  • 1999-00

I.C.R. Mare S.C.r.l. (Na)

Collaborazione al programma di ricerca finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali “Interventi di valorizzazione degli stagni costieri sardi attraverso l’applicazione di pratiche produttive ecologicamente ed economicamente sostenibili (modelli produttivi sostenibili per l’integrazione del reddito dei pescatori e la valorizzazione degli stagni di Cabras, Calich e Tortolì, Sardegna)” (D.M. 72/96 del 07.08.98)

 

  • 1998-99

Ministero per le Politiche Agricole e Forestali

- Programma di ricerca “Interventi di valorizzazione produttiva nella laguna di Lesina compatibili con la gestione ambientale - Applicazione di tecniche di acquicoltura ecocompatibili per la valorizzazione della risorsa novellame e l’incremento delle produzioni ittiche lagunari” (D.M. 61/96 del 30.12.97).

 

- Programma di ricerca “Tecniche di acquicoltura ecocompatibili in ambienti lagunari e vallivi. (Modelli di gambericoltura semintensiva finalizzati alla produzione di reddito integrativo per i pescatori lagunari ed alla diversificazione delle specie allevate in ambito nazionale)” (D.M. 15/95 del 17.04.1996)

 

  • 1998

C.I.S.P.A. S.C.r.l. (RM)

Assistenza tecnica alla progettazione esecutiva del programma “Qualità”. Accordo di programma tra il Ministero per le Politiche Agricole e le Associazioni del Movimento cooperativo.

 

  • 1994

Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali

- Programma di ricerca "Studio delle interrelazioni esistenti tra le popolazioni ittiche e le componenti biotiche ed abiotiche degli ambienti lagunari" (D.M. 585/7240/93 del 24.11.93)

 

- Programma di ricerca "Tecniche di acquacoltura in ambienti lagunari salmastri compatibili" (L.N. 41/82 - D.M. 39/92)

 

AGEI soc. coop.

A.GE.I. - Agricoltura Gestione Ittica - soc. coop.    info@agei.it    Tel./ Fax +39 06 70451029