Mercoledì, Febbraio 20, 2019
Menu
lagunabluewatcherdidattica2agei3tra_terra_maredisegno1disegno2disegno3

Lavori svolti

  • 2002

Insieme per l’Aniene (Roma)

- Ideazione pannello “Uso ed abuso dell’acqua dell’Aniene”

- Ideazione pannello con fornitura di attrezzature dimostrative“La pesca nel fiume”

- Realizzazione di un software che permetta un collegamento diretto dei visitatori con i siti web esistenti che forniscono informazioni su attività, riserve naturali, musei, siti di interesse storico e archeologico presenti nella Valle dell’Aniene

- Ideazione e realizzazione pannello-pittura a parete 250X300 con illuminazione indicante il punto di confine tra acqua e terra.

S.M.S. UnificataAnzio (Roma)

Progetto sperimentale riguardante l'educazione ambientale denominato "Ecosistemi acquatici"

I.I.S. "Mancinelli-Falconi" - L.S. "Landi" - I.I.S. "Novelli" (Velletri – FR)

Progetto didattico denominato "Il Bosco come laboratorio didattico"

S.M.S. Virgilio (Lavinio di Anzio – LT)

Attività di aggiornamento per docenti progetto S.E.T

I.C. Via IV Novembre (Roma)

Progetto di educazione ambientale con visita al Laboratorio di Acquacoltura dell'Università di Tor Vergata di Roma


  • 2001

UNIPROM Consorzio Promozione Prodotti Ittici / Univ. Tor Vergata - Dip. di Biologia

(Prog. UE – SFOP – Campagne di Informazione – Reg. 2080/93) / Coop. AGEI - Settore Educazione: Terza edizione della “Campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale sugli ecosistemi acquatici e l’uso sostenibile delle risorse”.
Il progetto, rivolto a ca. 70 scuole del Comune di Roma, (2.500 studenti) è consistito nella realizzazione di un percorso didattico specifico per classi di scuola elementare e media, e nella predisposizione di un cd-rom interattivo dal titolo “Acquacoltori Responsabili”.

S.E. Piccinni (Roma)

Attività di educazione ambientale in escursione presso la foce del Tevere, Isola Sacra.

I.C. Viale Kennedy (Roma)

Attività didattica con 3 classi della scuola, comprendente la visita guidata presso il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura, Università di Tor Vergata.

La Lampada di Aladino pscrl (Roma)

Attività didattica comprendente visita guidata presso il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura, Università di Tor Vergata.


  •  2000-03

Min. dell’Ambiente / A.G.C.I. PESCA / I.C.R. MARE

“Campagna di sensibilizzazione sull’ecosistema marino e sulle interazioni con le attività umane, in un’ottica di sviluppo sostenibile”. ((Nota Conv. Del 23.12.99, ICDM/i/3075).

Il progetto consiste nella progettazione e realizzazione di un percorso didattico in forma di CD Rom multimediale, dal titolo “Tra Terra e Mare” che attraverso stimoli ludici e scientifici accompagni ragazzi della fascia delle scuole medie inferiori nell’esplorazione delle connessioni tra uomo e ecosistemi naturali, per una riflessione sui modelli di uso e gestione sostenibile delle risorse di un territorio. Il prodotto multimediale sarà sperimentato nel secondo anno della Campagna attraverso corsi e seminari rivolti a gruppi di docenti e rappresentanti del mondo della pesca, in 10 località costiere italiane, individuate all’interno di Aree Marine Protette di recente istituzione.


  •  2000

Comune di Roma - XV Circoscrizione(Bando per attività culturali)

Progetto “Il Tevere: un laboratorio tra storia e natura” con percorsi educativi sull’ambiente fluviale ed il suo rapporto con la città.

UNIPROM Consorzio Promozione Prodotti Ittici / Univ. Tor Vergata - Dip. di Biologia

(Prog. UE – SFOP – Campagne di Informazione – Reg. 2080/93) / Coop. AGEI - Settore Educazione: Seconda edizione della “Campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale sugli ecosistemi acquatici e l’uso sostenibile delle risorse”.
Il progetto, rivolto a ca. 70 scuole del Comune di Roma, è consistito nella realizzazione di un percorso didattico specifico per classi di scuola elementare e media, e nella predisposizione di servizi di supporto ai docenti, come seminari, materiali didattici, cartellonistica illustrativa, e un corso di aggiornamento, il tutto incentrato sui seguenti temi: ACQUA E TERRITORIO; LA PESCA RESPONSABILE; PESCI E ALIMENTAZIONE.


  •  1999

 UNIPROM S.C.r.l. (RM) (con il supporto del servizio Città come Scuola del Comune di Roma).

“Campagna di sensibilizzazione e educazione ambientale sugli ecosistemi acquatici e sulla gestione responsabile ed ecocompatibile delle risorse”. Servizio di visite guidate presso l’impianto di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura - Dip. di Biologia Università di Roma “Tor Vergata”, per circa 70 scuole elementari e medie del Comune di Roma. Attività e materiali di supporto didattico per gli insegnanti: corso valido ai sensi dell’aggiornamento.

 S.M.S. Montezemolo (RM)

Progetto di educazione ambientale “Conoscere l’oggi per progettare il futuro nella dimensione dello sviluppo sostenibile” su modelli di uso e gestione sostenibile delle risorse acquatiche. Allestimento di uno stagno didattico, in qualità di laboratorio all’aperto nel giardino della scuola Progetto finalizzato alla realizzazione di attività sperimentali di acquacoltura gestite direttamente dagli stessi ragazzi della scuola. (Provincia di Roma - Bando Aree Protette 1998).

 S.M.S. Virgilio di Lavinio (LT)

Laboratori educativi per insegnanti di scienze volti alla realizzazione di un ipertesto sulle metodologie didattiche e di ricerca ambientale sviluppate con le classi delle scuole elementari e medie di Lavinio. (Provincia di Roma - Bando Aree Protette 1998)

 Comune di Roma, Dip. XI - Assessorato Politiche Educative – II Fase

Sperimentazione didattica sull’uso di ecosistemi naturali nella didattica delle scienze, presso la S.M.S. Rodari di Roma.

S.M.S Livio Tempesta (RM)

Attività di educazione ambientale finalizzato al monitoraggio ambientale del fiume Arrone.

Laboratori didattici

Percorsi didattici di educazione ambientale su vari temi, legati all'uso sostenibile delle risorse naturali, rivolti a diversi istituti scolastici di Roma - S.M.S. De Curtis

S.M.S.Domenico Savio - S. Elem. Giacomo Leopardi - S. Elem. 3° Circolo Didattico di Anzio / M.U.R.S.T.

Progetto di ricerca applicata all’educazione ambientale, finalizzato allo studio storico-ambientale del territorio della città di Anzio.

RomaNatura, ente di gestione Sistema Aree Protette Urbane del Comune di Roma

- Percorsi di educazione ambientale e laboratori educativi presso la Riserva Naturale Protetta Valle dell’Aniene

- Predisposizione di pannelli illustrativi del Sentiero Natura n° 1, presso la Riserva Naturale Protetta Valle dell’Aniene, partecipazione all’allestimento della mostra tematica sull’ecosistema fluviale e sugli aspetti ecologici e naturalistici della Valle dell’Aniene.

 Comune di Roma – Ufficio Tutela Ambiente

Bando per iniziative in favore di azioni di tutela ambientale. Progetto “Dal territorio locale all’ambiente globale” con percorsi educativi sull’ambiente urbano.


  • 1998

 Università degli studi di Roma “Tor Vergata” - Dipartimento di Biologia

Progettazione e coordinamento delle attività di educazione ambientale rivolte a circa 50 scuole elementari e medie del Comune di Roma, presso l’impianto di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura, attività legate ai modelli innovativi di gestione ecocompatibile delle risorse acquatiche, in collaborazione con il servizio Città come Scuola, Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma.

Comune di Roma, Dip. XI - Assessorato Politiche Educative

Sperimentazione didattica sull’uso di ecosistemi naturali nella didattica delle scienze, presso la S.M.S. Rodari di Roma.

Università di “Tor Vergata” - Dip. di Biologia / Comune di Anzio, Assessorato alla Cultura

Realizzazione di un progetto di ricerca sugli ambienti costieri mediterranei, con attività didattiche ed educative rivolte alle scuole elementare “G. Rodari” e media “Virgilio” di Lavinio; sviluppo di una metodologia didattica appropriata per ciascuna fascia di età.

Scuola Comunale Materna “De Gasperi” (RM)

Percorso didattico per bambini da 4 a 6 anni “I colori della natura, la natura dei colori”, di avvicinamento alla natura con attività in particolare rivolte all’approccio conoscitivo e sensoriale.

Min. della Ricerca Scientifica e Tecnologica - S.M.S. Virgilio di Lavinio (LT)

Percorso di educazione ambientale sulla gestione sostenibile delle risorse ambientali, finalizzato alla realizzazione di un “acquario-laboratorio”.

Scuole elementari e medie della Provincia di Roma

Percorsi di educazione ambientale collegati con le visite didattiche effettuate presso l'impianto di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura - Dip. Di Biologia, Univ. Di Roma Tor Vergata, su tematiche naturalistiche e di ecologia applicata riguardanti sull'uso sostenibile delle risorse rivolti alle scuole elementari e medie del territorio circostante l'università: VIII e X Circoscrizione:

S.M.S. Ilaria Alpi - S.M.S. King - S.M.S. Rodari - Sc. Elem. Via Marelli


  • 1997

28° Distretto - 20a Circoscrizione di Roma

Percorsi di Educazione Ambientale riguardanti l’impatto dell’uomo sul territorio nell’ambito del programma “Didattica e territorio” con visite al Parco Suburbano di Veio (RM) per i seguenti istituti scolastici:

S. M. S. Eduardo De Filippo - S. M. S. Bruno Buozzi

Associazione “Pomodori Verdi Fritti” - Castelnuovo di Porto (RM)

Laboratorio di avvicinamento alla Natura ed Educazione Ambientale per bambini dai 7 ai 12 anni.

Circolo Arcipesca ANACONDA (RM)

Laboratori educativi riguardanti l’ecologia del Tevere, per la riscoperta delle tradizioni della pesca fiumarola a Roma.


  • 1996

Scuole elementari e medie della Provincia di Roma

Percorsi di educazione ambientale sull'ecologia degli ecosistemi acquatici, in particolare riferiti allo studio del fiume Tevere.

S.M.S. Gianni Rodari - S.M.S. Salvo D’Acquisto - S.Elem. Jean Piaget

Arcipesca FISA (RM)

"Sport e natura sul Tevere" Seminario sulla pesca fiumarola a Roma, in occasione di una manifestazione di pesca sportiva per ragazzi delle scuole medie

AGEI soc. coop.

A.GE.I. - Agricoltura Gestione Ittica - soc. coop.    info@agei.it    Tel./ Fax +39 06 70451029